Era Un Limite ti porta nella mente della nft – art, per conoscerne le prime ricerche ed analisi effettuate in questo nuovo contesto tecnologico ed espressivo.
I social degli artisti Nft
Attraverso l’analisi della piattaforma Foundation, in grande crescita organica poiché gli artisti che espongono e listano in vendita le loro opere, ed i collezionisti che hanno acquistato arte, hanno l’opzione di poter invitare nuovi artisti ad adottare l’uso della piattaforma Foundation.
Le informazioni degli artisti, dei loro inviti ricevuti ed inviati sono visualizzabili nella pagina di ciascun artista della piattaforma Foundation, permettendo di, quindi, di mappare la rete sociale che alimenta l’adozione della piattaforma da parte di nuovi artisti ed i loro trend finanziari.
Definendo un nodo della rete sociale l’artista ed un link l’invito, emerge una rete di artisti con 14.706 nodi (artisti) e 14.066 link (inviti), frammentata in 640 componenti isolati (cluster di artisti) con una dimensione media della comunità di 22 utenti.
Ciascun cluster di artisti forma un albero, dal quale si nota che il 91% dei cluster sono emersi entro i primi 100 giorni della piattaforma Foundation, mediamente con 16 artisti ciascuno.
Questi primi gruppi di artisti hanno avviato la successiva crescita della piattaforma, attraverso l’invito di altri artisti.
Ad esempio, il più grande cluster di artisti, composto da 941 artisti (9,26% dela quantità globale), iniziato dall’artista Sergeposters, che ha esposto e listato il suo primo Nft Art il 6 febbraio 2021, ha invitato altri 10 artisti, i quali ne hanno invitati altri 43, i quali ne hanno invitati altri 86, continuando in questa catena di inviti, con relativa reazione reazione a cascata di adozioni della piattaforma Foundation.
Questo cluster di artisti ha generato, complessivamente, 867 vendite di opere d’arte per la cifra di $ 1.661.173.
Quindi, il successo degli artisti nella vendita di arte dipenda dal cluster a cui ha aderito?
Tendenzialmente si poichè vi sono statistiche in grado di mostrare la presenza cluster ad alto profitto e cluster a basso profitto.
Questa caratteristica dimostra che i profitti di un nuovo artista tendono ad essere simili a quelli dell’artista che lo ha invitato ad aderire alla piattaforma Foundation, offrendo la prova che la rete sociale degli artisti è costruita attraverso una combinazione speciale di reputazione percepita e numero di follower, creando cluster con organizzazione propria in grado di determinare il successo dell’artista e della rete alla quale appartiene.
Oltre a queste dinamiche di reti sociali, i benefit maggiori sono stati generati pure dall’effetto del First Mover, premiando chi ha adottato prima l’uso della piattaforma Foundation (1).
bibliografia
Vasan, K., Janosov, M. & Barabási, AL. Quantifying NFT-driven networks in crypto art. Sci Rep 12, 2769 (2022). 10.1038/s41598-022-05146-6
Continua la lettura degli articoli del blog